Capitolo 06 – Poesie

P. 156, To no Chujo a Genji:
Insieme abbiamo lasciato il colle del Grande Palazzo, o luna della sedicesima notte, ma tu non hai voluto mostrarmi dove andavi a tramontare!
Risposta:
Può la luna piena dovunque splenda meravigliare gli uomini con la sua luce, eppure chi ha mai pensato di seguirla fino al colle dietro cui tramonta?

P. 163, Genji a Suetsumuhana:
Se contro un Voto di Silenzio dieci volte e dieci così rinnovo i miei assalti, è perché contro di me nessuna condanna al mutismo è passata in giudicato.
Risposta (dell’ancella Jiju):
Era sonata la campana e per un istante alle mie labbra era imposto il silenzio. Mi rincresce d’avervi fatto aspettare, e tanto vi basti.

P. 163, Genji a Suetsumuhana:
Quantunque sappia molto bene che i pensieri taciuti contano più di quelli espressi, tuttavia la pantomima non è un gioco divertente.

P. 165, Genji a Suetsumuhana:
Si era appena sollevata la nebbia della sera rivelando il passaggio ai miei sguardi, quando la pioggia notturna mi si è chiusa tetra d’attorno.
Risposta (dell’ancella Jiju):
Rivolgete un pensiero ai villici che in questa notte nuvolosa aspettano il lume della luna, sebbene tanto diversi dai vostri i loro pensieri nel fissare il cielo!

P. 170, Genji a Suetsumuhana:
Già il ghiacciolo che pende dalle grondaie si scioglie ai raggi del mattino. Perché mai quelle stille dovrebbero mutarsi in nuovo ghiaccio?

P. 172, Genji:
Nel freddo, ignudi, corrono i bambini; tremano i vecchi privi d’indumenti.

P. 173, Suetsumuhana a Genji:
Il vostro cuore di ghiaccio, soltanto il vostro cuore di ghiaccio ne ha colpa, se le maniche di questa mia veste cinese sono intrise di lacrime.

P. 174, Genji riferito a Suetsumuhana:
Come mi accadde di sfiorare con la manica questo Fior-di-zafferano che non ha bellezza alcuna né di forma né di colore?

P. 175, Genji a Suetsumuhana:
L’avermi regalato un indumento manifesta forse il vostro desiderio che una distanza ancora più grande sia mantenuta tra noi?

P. 178, Genji:
Per quanto bello l’albero su cui fiorisce, quel calice rosso mi riempie di una strana inquietudine.

Poesie dal Capitolo 5

Capitolo 6

Poesie dal Capitolo 7

Commenti

2 risposte a “Capitolo 06 – Poesie”

  1. Avatar Alucard
    Alucard

    Complimentissimi per queste raccolte delle varie poesie contenute nei capitoli!
    E’ una cosa che avrei voluto fare io ma mi scocciava fermarmi continuamente per trascrivere, o rileggere tutto per ritrovarle successivamente.
    Sono quasi tutte bellissime.

    1. Avatar Murasaki

      Grazie!
      È un lavoro lunghetto ma mi sta dando delle soddisfazioni, una lettura così attenta del Genji me lo sta facendo apprezzare ancora di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *