Capitolo 08 – Hananoen

hananoen
immagine da Masao Ebina

PERSONAGGI PRINCIPALI

Genji
Imperatore
To no Chujo
Fujitsubo
Oborozukiyo (朧月夜 lett. “luna velata”, chiamata così per i versi che recita): figlia del Ministro della Destra e sorella di Kokiden, promessa all’Erede Legittimo
Ministro della Destra (右大臣 Udaijin): padre di Kokiden

RIASSUNTO DEL CAPITOLO

Nel secondo mese l’Imperatore dà un banchetto cinese a cui partecipano tra gli altri Fujitsubo, l’Erede Legittimo e Kokiden. Genji e To no Chujo si distinguono come sempre sia nella danza che nella composizione di versi cinesi.
Alla fine della festa Genji, ammirando la bellezza dei giardini, arriva davanti alle stanze di Kokiden e trovandole aperte si introduce all’interno. Lì incontra una fanciulla con cui trascorre la notte senza appurarne l’identità. Egli sa che si tratta di una delle sorelle di Kokiden, ma non ha la possibilità di scoprire quale.
La fanciulla, promessa sposa dell’Erede Legittimo, si strugge continuando a pensare a quell’avventura di una notte.
Durante un ricevimento organizzato dal Ministro della Destra Genji si accosta agli appartamenti delle donne con la scusa di incontrare le sorellastre e ritrova finalmente la giovane a cui aveva rivolto tanti pensieri.

COMMENTO

Impossibile che Genji non eccella in qualcosa: ogni sua esibizione – si tratti di composizione di versi cinesi o di una danza – immancabilmente provoca stupore e ammirazione nei presenti.
Altrettanto impossibile è per il Principe resistere alla tentazione di un’avventura, anche se si tratta di introdursi negli appartamenti di Kokiden, sicuramente la sua più acerrima detrattrice. Ignorando i pericoli che una simile incoscienza potrebbe causargli Genji passa la notte con una delle sorelle della prima consorte imperiale, pur sapendo che una di loro è la promessa sposa dell’Erede Legittimo.
E proprio di lei si tratta: Oborozukiyo rimpiange amaramente di essere già impegnata e continua a pensare alla fugace gioia di quell’incontro fortuito. Lo stesso fa il giovane, che dopo averla ritrovata non è certo pronto a rinunciare a lei, nonostante questa volta le conseguenze della sua leggerezza possano essere molto più pesanti che in passato.

Capitolo 7

Poesie dal Capitolo 8

Capitolo 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *