immagine da Masao Ebina
PERSONAGGI PRINCIPALI
– Kozeri
– Kaoru
– Niou
– Ben no Kimi
– Yugiri
– Roku no Kimi
RIASSUNTO DEL CAPITOLO
Per Kozeri è difficile riprendersi dalla morte di Agemaki, con cui ha sempre condiviso ogni esperienza e attimo di vita. Anche Kaoru continua a soffrire per la perdita dell’amata e si sfoga con Niou, unica persona a conoscenza della sua relazione platonica con la ragazza di Uji.
Niou nel frattempo si sta preparando per accogliere Kozeri alla Capitale, mentre Kaoru si occupa dell’aspetto pratico del trasloco da Uji. Conversare con la giovane gli dà l’illusione di avere ancora accanto Agemaki e lo risolleva un po’ dalla sua pena.
Prima di partire Kaoru si accomiata da Ben no Kimi, che ha preso i voti e non ha intenzione di seguire la dama alla Capitale.
Al Nijo-in, residenza di Niou, a Kozeri è riservata un’accoglienza calorosa; la cosa infastidisce Yugiri, ancora intenzionato di dare la propria figlia Roku no Kimi in sposa a Niou. Kaoru, che alloggia in un quartiere vicino, decide di recarsi di tanto in tanto a conversare con la nuova arrivata per ricordare i tempi di Uji.
COMMENTO
Dopo la morte di Agemaki, Kaoru e Kozeri si sentono più vicini l’uno all’altra grazie ai ricordi della ragazza che entrambi amavano. Mentre per Kozeri si tratta di un affetto fraterno e innocente, Kaoru inizia a pentirsi di non aver fatto valere i propri diritti sulla giovane e di non aver approfittato quando avrebbe potuto della posizione privilegiata che occupava a Uji. Niou raccomanda a Kozeri di dimostrarsi riconoscente nei confronti del suo benefattore, ma la mette anche in guardia sulla possibilità che i sentimenti di Kaoru nei suoi confronti siano mutati.
CITAZIONI
A volte sembra […] che più si cerca di sfuggire alla vita, e più quella ci lega. (P. 186)
Quel che si deve cercare di conseguire, è riguardare il mondo come reale soltanto dal nostro particolare punto di vista, e perciò incapace di produrre in noi affezioni che abbiano una qualsiasi finalità. (P. 187)
Lascia un commento