Capitolo 43 – Koubai

koubai
immagine da Masao Ebina

PERSONAGGI PRINCIPALI

Kobai
Figlia di Makibashira: figlia di Makibashira e Higekuro, sposata a Sochi no Miya e poi a Kobai
Sochi no Miya, già morto ai tempi di questi eventi
Oigimi e Naka no Kimi: figlie di Kobai e della figlia di Makibashira
Principe Ereditario
Niou
figlia di Sochi: unica erede di Sochi no Miya e della figlia di Makibashira
Tayu: unico figlio maschio di Kobai e della figlia di Makibashira

RIASSUNTO DEL CAPITOLO

Kobai è sposato ora con la figlia di Makibashira, che era stata la moglie di Sochi no Miya fino alla morte di quest’ultimo e da lui aveva avuto una bambina.
Kobai e la consorte hanno due figlie, Oigimi e Naka no Kimi, e un erede maschio, Tayu. Oigimi è chiamata a corte dal Principe Ereditario, mentre Kobai spera di poter dare Naka no Kimi in sposa a Niou. Il giovane mostra però maggiore interesse per la figlia di Sochi, alla quale invia messaggi usando Tayu come intermediario. La ragazza non è interessata alle relazioni sentimentali e non gli risponde, stimolandone ulteriormente la curiosità.

COMMENTO

Come Kaoru ha ereditato il lato meditativo di Genji e il suo desiderio di darsi alla vita monastica, Niou pare essere il successore del suo lato più frivolo, attratto irresistibilmente dalle avventure amorose. Così i due giovani non possono competere singolarmente col celebre predecessore, ma appaiono come una scomposizione della sua persona.

È da notare che la traduzione di Waley, da cui sono tratti i due volumi di Einaudi e Bompiani, si riferisce alla moglie di Higekuro come Makibashira (v. cap. 31), mentre quello è nel testo originale il nome della bambina avuta dai due (in personaggio chiamato in questo capitolo “figlia di Makibashira”).

CITAZIONI

“Si predilige il colore dei fiori rossi,” disse poi, “ma si pensa che, quanto a profumo, siano migliori quelli bianchi. Senonché sfido chiunque a dire che, in questi qui, il profumo sia meno stupefacente del colore.” (p. 21)

Capitolo 42

Poesie dal Capitolo 43

Capitolo 44

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *