AVVERTENZA: questo capitolo non è presente nell’edizione italiana a cura di Adriana Motti, in quanto il traduttore Arthur Waley decise di escluderlo dalla sua versione del Genji. Ho quindi lavorato sull’edizione in inglese di Edward Seidensticker, ragione per cui le poesie riportate sono in lingua inglese.
immagine da Masao Ebina
PERSONAGGI PRINCIPALI
– Nyosan
– Genji
– Sochi no Miya
– Yugiri
– Ryozen
– Akikonomu
RIASSUNTO DEL CAPITOLO
Nyosan inizia la sua vita monacale consacrando le immagini del Buddha Amida per la propria cappella. I sentimenti di Genji per la giovane principessa sono più profondi da quando questa ha preso i voti, e si rammarica di dover rinunciare alla sua compagnia. Durante una visita alla ragazza, il principe improvvisa un concerto al koto, a cui si uniscono Sochi no Miya e Yugiri.
In quel momento giunge un messaggero con una lettera di Ryozen, che prega Genji di raggiungerlo. Anche dopo l’abdicazione dell’ex imperatore i due non avevano avuto molte occasioni per vedersi.
Prima di lasciare la residenza dell’imperatore in ritiro, Genji chiede di incontrare Akikonomu. La dama gli confessa il desiderio di prendere i voti per espiare le colpe della madre, dopo essere venuta a conoscenza della possessione di Murasaki da parte di Rokujo. Genji però la dissuade, raccomandandole di pregare per lo spirito della defunta.
COMMENTO
Waley ha deciso di escludere questo episodio apparentemente marginale dalla sua edizione del Genji; la versione di Seidensticker, invece, evidenzia perfettamente l’umore malinconico dei personaggi all’avvicinarsi dell’autunno, anche e soprattutto quello delle loro vite: mentre Genji è ormai un uomo di mezza età, Nyosan si priva precocemente dei piaceri della giovinezza prendendo i voti, e Ryozen e Akikonomu si allontanano dalla vita pubblica per dedicarsi a un’esistenza serena ma solitaria.
Lascia un commento