Genji monogatari a cura di Maria Teresa Orsi: aggiornamenti

Dopo l’annuncio che dava l’edizione del Genji curata da Maria Teresa Orsi in vendita da gennaio, questa volta forse ci siamo davvero: Einaudi ha pubblicato i dettagli sul volume, che sarà in vendita da fine aprile, quindi tra pochissimi giorni, per la collana I millenni a 90€.

La copertina del volume, dal sito di Einaudi

Ecco un estratto dall’introduzione della professoressa Orsi:

«Il Genji monogatari viene spesso indicato come il primo esempio di romanzo psicologico. Se simili attribuzioni suonano sempre alquanto arbitrarie, leggendolo non si può evitare di avvertire quanto si proceda in profondità nello scandagliare l’animo umano e come il quadro che ne deriva sembri spesso in sintonia con il modo di sentire di oggi. Da questo punto di vista, esso merita a buon diritto il titolo di classico della letteratura universale, sebbene solo di recente, in pratica poco piú di cento anni, sia entrato nell’orizzonte culturale occidentale e abbia preso a influenzarlo. La sua modernità risiede nella precisa volontà dell’autrice di non limitarsi a presentare intrecci tali da attirare l’attenzione e distrarre dalle pene quotidiane, ma anche di trasmettere sensazioni e sentimenti nella convinzione che altri possano e debbano condividerli. (…) Da questo punto di vista il collegamento con i grandi romanzi occidentali appare inevitabile, ma ogni forma di confronto, classificazione e competizione si rivela alla fine incongrua. Si può dire che Murasaki Shikibu ricorda nelle sue introspezioni Proust o che il Genji monogatari sta al mondo cortese dell’anno Mille come Madame Bovary sta al mondo borghese dell’Ottocento. Ma il Genji monogatari non può non essere letto, analizzato, se possibile apprezzato, come un’opera profondamente, organicamente medievale. (…) Non è possibile tagliare in due il romanzo, distinguendone una parte “universale”, che attiene a sentimenti riscontrabili in ogni tempo e a ogni latitudine, e quella frettolosamente catalogata come caduca, fatta di annotazioni riconoscibili solo da chi si muove in un mondo ormai scomparso e utili a perpetuarne la perfezione formale. Questi due aspetti sono in realtà del tutto inscindibili, si compenetrano e si giustificano l’un l’altro».

Il libro è in vendita nelle librerie dal 30 aprile 2012, correte a prenotare la vostra copia!


Pubblicato

in

da

Commenti

2 risposte a “Genji monogatari a cura di Maria Teresa Orsi: aggiornamenti”

  1. Avatar FRANCA DALL'ACQUA

    poco splendente questa pubblicità alle librerie online
    Quelle “fisiche”,da anni stanno aspettando questo libro con amore
    Forse ne terranno davvero solo una copia perchè la loro povertà è nota, (anche per la concorrenza sleale di altri soggetti ),ma custodiranno il libro per anni ,amandolo e raccontandolo .
    “Un’altissima povertà”,come dice Giorgio Agamben,aiuta a riconoscere quanto è da avere,anche in una copia sola
    LIBRERIA PONCHIELLI ,CREMONA

    1. Avatar Elena

      Salve Franca, questa non vuole in alcun modo essere una pubblicità alle librerie online, anche perché non ne otterrei alcun vantaggio, è semplicemente un’informazione del tutto imparziale per i miei lettori interessati all’acquisto del libro. Sono certa che chiunque abbia una libreria di fiducia andrà a lì prenotare il volume, come ho già fatto io stessa. Ringrazio anzi chi come te continua a diffondere l’alta cultura, nonostante le difficoltà, e ti ringrazio per questo commento, le critiche sono sempre ben accette se aiutano a migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *